Trasporto gratuito per ordini con peso superiore a kg 50
Trasporto gratuito per ordini con peso superiore a kg 50
Carrello 0

Le caratteristiche del laminato HPL

Con la parola laminato, si intende generalmente un materiale ricavato dalla compressione di più fogli di carta kraft, carta decorativa e materiale plastico. Normalmente, le pressioni utilizzate in un processo di laminazione non sono molto alte, come nel caso dei laminati CPL e HCPL e la temperatura è mantenuta pari a quella dell'ambiente.

Il laminato HPL (dall'inglese "High Pressure Laminate”) parte dallo stesso principio teorico del laminato standard, ma si differenzia da questo in fase di processo. Infatti, anche nel caso di HPL la carta kraft, la carta decorativa e lo strato di finitura sono pressati insieme, ma questi strati sono pre impregnati con delle resine polimeriche. Da qui, l'esigenza di aumentare le temperature e le pressioni del processo di laminazione.

Il motivo risiede nella tipologia di resina polimerica utilizzata: alle alte temperature, questa è in grado di termoindurire irreversibilmente all'interno del materiale. La resina va a sigillare i pori della carta kraft, aumentandone la densità e conferendole proprietà fondamentali che da sola non avrebbe. In un processo di produzione di un laminato HPL – pertanto – la pressione viene innalzata fino ad un valore pari a circa 20 volte la pressione di uno pneumatico. Oltre a ciò, la temperatura di processo viene mantenuta a 150°C.

Si ottiene così un laminato HPL che, a differenza del laminati più economici CPL e HCPL, è in grado di resistere al passaggio dell'acqua, al calore e al graffio.

Prima di acquistare un top per cucina chiedete sempre il tipo di laminato.

I top in vendita nel nostro negozio spessore mm 38 sono inoltre forniti già completi di bordo dello stesso laminato e decoro.

In questo modo potrete tagliare il top alla lunghezza desiderata ed incollare i bordi alle estremità con colla vinilica ottenendo un prodotto esteticamente perfetto.

I top possono essere tagliati gratuitamente alla lunghezza desiderata. Dopo aver confermato il vostro ordine sarà sufficiente inviare una mail con la misura da realizzare.

Se vuoi approfondire la nostra offerta clicca QUI

 

 

 

 

 

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati